I.C.A.S. Srl si impegna, da anni, per fornire lo sgrassatore più adatto alle esigenze dell’impresa. A seconda del tipo di intervento, lo staff è in grado di offrire una consulenza dettagliata sul prodotto. Di seguito, entriamo nel dettaglio delle caratteristiche tecniche di due dei prodotti più richiesti. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci
Fosfaprò GRS è stato sviluppato per favorire la sgrassatura di superfici metalliche (in ferro e acciaio) e, al tempo stesso, per garantire al fosfatazione ferrica. Proprio questa reazione fosfatazione favorisce la formazione di uno strato molecolare di fosfato di ferro iridescente sulla superficie del pezzo. La fase di sgrassatura è fondamentale per preparare il supporto prima della verniciatura o della smaltatura.
Fosfaprò GRS viene dosato direttamente nella vasca di trattamento. La percentuale consigliata è dell’1-3% a seconda dello sporco o del grasso da asportare. Se necessario il dosaggio può essere ulteriormente aumentato in modo da ottenere un risultato ottimale. Per aumentare l’efficacia è opportuno aggiungere nella vasca di trattamento lo 0,5-2 g/lt di un tensioattivo a bassa schiumosità tipo il ns. Propal EP43. Al termine del processo, è possibile verificare il risultato finale sia controllando il Ph del pezzo sia tramite titolazione con sodio idrossido 0,1M con indicatore fenolftaleina.
Metalclean BC è pensato per la sgrassatura di superfici metalliche in ferro, acciaio, alluminio e rame di natura ecologica, senza fosfati.
Metalclean BC viene dosato direttamente nella vasca di sgrassaggio al 5-10% a seconda dello sporco o del grasso da asportare. Il dosaggio può essere ulteriormente aumentato sino ad ottenere la sgrassatura ottimale. La temperatura di lavoro sarà di 50-60°C in caso di applicazione a spruzzo. Diversamente, in vasca di immersione o con ultrasuoni, la temperatura sarà più alta. L’aggiunta di 1-2 gr/lt di Propal EP43 produce una schiuma leggera in vasca e migliora notevolmente il risultato finale dell’operazione. Dopo la sgrassatura è opportuno un risciacquo con acqua (anche senza pressione). Le acque di risciacquo possono essere scaricate in fognatura senza alcun trattamento, sarà sufficiente un controllo di Ph ed eventualmente la presenza di oli minerali.